Planning in POWER BI: add on per write-back dati

Nei precedenti post abbiamo parlato di Excel e Power BI, strumenti con la funzione principale di analizzare i dati, ma oggi gli utenti hanno sempre più la necessità di modificare e salvare i dati in un data-base.

Power BI in particolare non consente il write-back dei dati nel proprio modello dati o in un data-base, una funzionalità indispensabile per consentire agli utenti di inserire/modificare i dati direttamente e soprattutto per supportare i processi di planning/budgeting.

Write-back

Esistono due opzioni principali di write-back in Power BI:

  • l’opzione standard proposta da Microsoft consiste nell’integrare Power Apps e Power BI per salvare i dati in un database ma richiede sviluppi da parte di tecnici con dei limiti per casi d’uso avanzati quali il planning;
  • la seconda opzione consiste nell’usare un add-on di write-back per Power BI di terze parti.

Add-on sul mercato

L’offerta di add-on sul mercato è piuttosto ampia, come indicato anche da BARC nelle sue ricerche: K4 Analytics, deFacto Global, PowerOn/Visual Planner, valQ/Inforiver, Accobat, data1.io, Acterys, Aimplan…. Gran parte di questi strumenti si basano su matrici all’interno di Power BI con funzionalità avanzate di immissione e riscrittura dei dati in un database o in Microsoft Fabric per modelli di planning anche complessi.

Da una macro-analisi di questi tools abbiamo ritenuto opportuno approfondire Acterys, Inforiver e PowerOn, tre validi strumenti per il planning con Power BI, ma non solo in quanto Acterys è un add-on anche per Excel e Inforiver con il rilascio di giugno 2024 ha una nuova interessante versione Enterprise Matrix Reporting anche per le PMI; entrambi sono disponibili anche su Microsoft App Store.

Di seguito il link allo Store di Microsoft

App aziendali – Microsoft AppSource

Download Acterys Matrix Write-back

Download Inforiver Writeback Matrix

 

Excelent vi potrà guidare nella scelta dello strumento più adeguato alle vostre esigenze di planning/budgeting/reporting.

 

Clicca sul modulo di contatto se vuoi approfondire con noi questo tema

 

    2024-06-07T11:32:52+02:00