ERP: come scegliere in un contesto in cambiamento?

Breve storia

L’ evoluzione dei sistemi gestionali o ERP (Enterprise Resource Planning) parte da lontano: dai primi «sistemi «legacy o proprietari» sviluppati ad hoc negli anni 90 da una impresa sì e passati agli attuali sistemi ERP che si differenziano molto da quelli del passato, sia in termini di copertura delle funzionalità, sia di architettura informatica.

Gli ERP di prima generazione concepiti per gestire la pianificazione dei fabbisogni dei materiali (MRP) e ottimizzare i processi produttivi, sono stati poi ampliati con nuovi moduli per la gestione integrata di gran parte dei processi aziendali fino a costituire una vera e propria «Suite» implementata da software vendor e system integrator. Un problema tipico degli ERP tradizionali installati on-premise riguarda le cosiddette “customizzazioni”, ossia le personalizzazioni del software che sono risultate spesso costose e rischiose.

L’ulteriore sviluppo (ERP II) ha riguardato le verticalizzazioni per settori di business: automotive, pharma, retail, food etc. e la scelta di ERP internazionali da parte di aziende/gruppi multinazionali mentre le PMI hanno preferito scegliere ERP nazionali in grado di soddisfare meglio le esigenze della normativa fiscale-amministrativa italiana.

Negli ultimi anni si è passati dal Cloud ERP all’intelligence ERP (iERP) grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale con nuove funzionalità di machine learning, analisi predittive, reti neurali, etc. e con grande capacità avanzate di elaborazione di dati grazie a data base in memory.

ERP caratteristiche principali

Le principali caratteristiche dei sistemi ERP sono le seguenti:

  • univocità, sicurezza ed integrazione dei dati: ogni informazione deve essere inserita una sola volta
  • disponibilità e condivisione dei dati-informazioni in tempo reale
  • modularità e implementazione progressiva dei moduli e delle funzionalità
  • sistema parametrizzabile e personalizzabile mediante estensioni o APP
  • multi: societario, valuta, lingua
  • verticale per settore di business e con best practice
  • localizzazione geografica : internazionale vs nazionale
  • on premise o cloud
  • aperto a mezzo API con altri sistemi (es. BI, CPM, CRM, E Commerce, MES….)
  • integrato eventualmente con Microsoft Office (excel, word..)

 

Cloud ERP funzionalità principali

L’introduzione dell’intelligenza Artificiale (AI), oltre al cloud, negli ERP non è più una prospettiva futuristica ma è ormai una realtà che abilita un vero e proprio salto tecnologico con nuove funzionalità innovative:

  1. Machine Learning: gli algoritmi di apprendimento automatico consentono ai software gestionali di imparare dai dati con l’obiettivo di migliorare progressivamente le proprie prestazioni. Il tutto senza essere esplicitamente programmati.      
  2. Capacità avanzate di elaborazione dati in tempo reale grazie anche all’utilizzo eventuale di data base in memory. Tale capacità è cruciale per garantire che gli algoritmi di Machine Learning possano operare su dataset complessi e fornire risultati tempestivi.       
  3. Analisi predittive: disponibilità di tecnologie avanzate di Business Intelligence per analizzare i dati correnti e passati, per identificare pattern, trend e modelli su cui basarsi per anticipare scenari futuri.                                                                                   
  4. Reti neurali, Deep Learning, NLP (Natural Language Processing), OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e analisi semantica dei dati: queste tecnologie sono estremamente efficaci nell’interpretazione di immagini o nella comprensione del linguaggio naturale. Nello specifico, il Deep Learning consente agli ERP di gestire in modo più accurato dati non strutturati come immagini, audio e testo. Le funzionalità di Natural Language Processing abilitano una comprensione più precisa del linguaggio umano. Gli algoritmi avanzati di riconoscimento ottico dei caratteri, invece, rendono più veloce ed efficiente l’elaborazione dei documenti. Non ultima, l’analisi semantica consente agli ERP di comprendere il significato implicito nei dati, andando oltre la loro rappresentazione letterale. Ciò favorisce l’interpretazione e facilita l’identificazione di correlazioni significative per supportare processi decisionali più informatici.             
  5. Automazione intelligente: è possibile sfruttare l’AI anche per automatizzare i processi aziendali più complessi, in modo da semplificare e accelerare le attività quotidiane, eliminare il margine di errore e consentire al personale di concentrarsi su mansioni di rilievo, senza perdere tempo in attività di routine.

Un ulteriore vantaggio per gli ERP potenziati dall’AI è quello di sapersi adattare ai diversi settori di attività delle imprese, offrendo funzionalità avanzate perfettamente aderenti agli specifici processi e obiettivi di business.

Scelta ERP e Vendor

La nostra metodologia prevede:

  • innanzitutto un assessment iniziale per definire le linee guida per la scelta del sistema ERP o meglio dell’intero sistema informativo aziendale; di conseguenza occorre individuare il perimetro del progetto con i vari sottosistemi necessari;
  • una seconda fase riguarda il disegno nel nuovo sistema informativo (TO BE) attraverso l’avvio del progetto , l’analisi di dettaglio dei sistemi in uso , la revisione dei processi e l’introduzione di nuovi processi, la stesura della check list tecnica-funzionale ( user requirement specifications);
  • una terza fase è finalizzata alla scelta del software/vendor attraverso delle demo delle soluzioni potenziali individuate, la stesura di un documento di RFQ (Request for Quotation), la valutazione delle offerte ricevute e la condivisione di un contratto di fornitura con un piano di avviamento e le eventuali principali personalizzazioni richieste. Per alcuni sottosistemi si potrebbe prevedere un eventuale sistema prototipale (POC);
  • una quarta fase riguarda l’implementazione del nuovo sistema con la conversione della base dati esistente, l’implementazione dei vari sottosistemi-moduli secondo le priorità predefinite;
  • una quinta e ultima fase prevede il rilascio in produzione dei sistemi-moduli previo system test nell’ambiente di prova e formazione-assistenza degli utenti prima e dopo il go live.

Occorre fare attenzione particolare attenzione al Project & Change Management lungo tutta la durata del progetto con stati avanzamento ben documentati e steering committee efficaci nonché al possibile team di consulenti coinvolti (CV) del Vendor/System integrator scelto ed in particolare al suo Project Manager e alle sue esperienze/competenze

eXcelent negli ultimi anni ha svolto diverse software/vendor selection, in particolare anche di ERP internazionali valutando anche i necessari add on, app, verticalizzazioni e system integrator.

Inoltre abbiamo consigliato i nostri clienti nella scelta del software dei seguenti ambiti :

  • sistemi direzionali con tecnologie BI-CPM o proposto le soluzioni da noi distribuite/conosciute (Power BI, Qlik, Talentia CPM, Prophix One, Acterys, Board, ..)
  • sistemi di Tesoreria (Piteco, DocFinance, Fiplan, Agicap…)
  • sistemi di consolidato gestionale e civilistico (Talentia CPM, Prophix, Board, SAP, Tagetik)
  • sistemi ESG (Esgeo, Impact , Elyze, soluzioni con tecnologia CPM…)
  • altri sistemi

eXcelent è anche distributore dell’ERP cloud SOSmart, se volete approfondire vi consigliamo di collegarvi al seguente link

https://www.so-smart.it/it/tecnologia.html

Tecnologia SOSmart

Clicca sul modulo di contatto se vuoi approfondire con noi questo tema

    2024-06-07T17:37:37+02:00